Pagine

martedì 29 maggio 2012

VOGLIA DI MUFFINS !!!

Allora..oggi ho voglia di cucinare, di preciso, di cucinare muffin. Ecco delle ricetteper muffins davvero buoni! Queste ricette le ho prese tutte da internet, quindi sono le più buone!!



  • MUFFIN AL CIOCCOLATO (circa 10)
INGREDIENTI

 270 gr farina;
 100 gr burro;
 2 uova;
 2 cucchiaini lievito;
 200 gr gocce (scaglie) di cioccolata;
 175 gr zucchero;
 1,5 dl latte;
 1 bustina vanillina.

PROCEDIMENTO
Montare lo zucchero con il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire le uova, la vanillina e mescolare bene. Incorporare la farina e il lievito; aggiungere a filo anche il latte. 
Incorporare le gocce di cioccolata mescolando delicatamente.
Versare l’impasto negli appositi stampini precedentemente imburrati e infarinati e cuocere a 180° per circa 25-30 minuti.



  • MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO
INGREDIENTI


225gr farina

lievito
60gr zucchero di canna
75gr frutti di bosco surgelati o freschi
1 uovo
125 ml latte
essenza vaniglia 1 fialetta
60gr burro fuso
Forno pre riscaldato a 210°c.
Setacciate la farina con il lievito e poi, unisci lo zucchero..
In un'altra ciotola lavorate le uova con il latte, e la vaniglia.
Poi,, unite i due composti e dopo aver mescolato un poco (non bisogna lavorare troppo il composto, mi raccomando!!! ma questo vale per tutti i muffin!).
Unite il burro fuso e i frutti di bosco.
Versate negli stampini e inforna per circa 30 minuti.. o quando vedete che sono pronti ( minuto più o minuto meno, dipende sempre dal proprio forno).



  • MUFFINS AL COCCO

INGREDIENTI
250 g di farina 00
200 g di zucchero di canna
60g di fecola di patate
300g di latte di soia
150g di margarina
1 bustina di lievito vanigliato
2 cucchiaini di cannella in polvere
240g di cocco disidratato


Preparazione

Con l'aiuto di un mixer frullate la farina, la fecola, lo zucchero, la margarina, il latte di soia, fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungete il cocco, quindi frullate tutto di nuovo. Aggiungete la cannella, il lievito e frullate velocemente. Versare il composto in una teglia apposita per muffins. Cuocete in forno a 180 gradi per 30' minuti, fino a doratura.



  • MUFFINS AMERICANI

INGREDIENTI per 12 muffins

Bicarbonato - la punta di un cucchiaino
Burro - 180 gr
Farina - 380 gr
Latte - 250 ml
Lievito chimico in polvere - per dolci 1 bustina
Limoni - la buccia grattugiata di 1
Sale - 1 pizzico
Uova di gallina - 2 intere e 1 tuorlo
Vanillina - 1 bustina
Zucchero - 200 gr




Preparazione

Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo (magari con l’aiuto di un robot da cucina o con uno sbattitore elettrico) energicamente assieme allo zucchero, alla vanillina e al sale per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. 

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.

Mischiate e setacciate in una ciotola la farina e il lievito e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Mettete l’impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin (o nelle pirottine) preventivamente imburrati e infarinati fino a riempirli per ¾, e poneteli in forno per circa 20-25 minuti.

A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Consiglio

Se volete potete cospargere i muffins con zucchero a velo, oppure, appena sfornati, glassarli spennellandoli con del burro fuso e poi cospargerli con un misto di zucchero e cannella.

Curiosita'

I muffins americani sono una via di mezzo tra una torta e un pane: con meno zucchero e meno burro avremo un muffin più simile ad un pane, mentre aumentando la dose di zucchero e burro avremo dei muffins più simili a una torta.
















RAGAZZE...scegliete la ricetta di quelli che vi piacciono, mescolate, impastate, cucinate, e fatemi sapere come sono venuti...ALLA PROSSIMA!!!!


CIAO!!!
 non verranno proprio cosi ma..

1 commento:

  1. Nn vedo l' ora di farli, magari uno di questi giorni ci troviamo e facciamo o questi, o la focaccia genovese!!!!

    tvb
    La MAdda

    RispondiElimina